Eccoci qui

Siamo noi, i ragazzi del Delicatessen in Drogheria

Siamo tanti, giovani dentro ma sopratutto diversi.

MARCO
Sono nato a Ragusa, capoluogo ibleo in Sicilia, ho 31 anni ancora per qualche settimana, da qualche mese vivo in movimento tra Padova, Roma e Ragusa per lavoro e formazione. Mi piace scrivere, fotografare, esplorare e pratico discipline corporee. Dal 2011, data in cui ho fondato Delicatessen, sviluppo e coordino questo progetto nato da un’originale drogheria degli anni ‘70 rilevata da me nel 2007 all’età di 19 anni, spinto dal bisogno e desiderio di rivoluzione, cambiamento e indipendenza. Da poco più di 5 anni la drogheria ha una stanza in più che apre uno spazio ad una gastronomia con tavoli: la valigia. Una carta da parati a fiori disegnata appositamente per Delicatessen ricopre per intero la parete e il soffitto, proprio come le valigie di cartone con le quali emigravano i nostri connazionali, oggi quella valigia metaforicamente torna a casa. Panini gourmet, verdure, zuppe, salumi e formaggi, vini e birre artigianali. Laboratori di cucina, tour delle farm locali con i nostri clienti e organizzazione di eventi culturali, banchetti privati con creazione dell’atmosfera dedicata, originali rinfreschi per i matrimoni all’uscita della Chiesa o buffet di panini gastronomici e birre artigianali per cerimonie alternative, regali aziendali: questo fatto fin qui. Nella mia esperienza mi sono convinto dell’importanza che un ristorante, in questo specifico caso ma in tutte le imprese in generale, necessiti di tante ‘mani’ cooperanti. Mi sono ritrovato a fare i conti con la complessità che comporta la costruzione e gestione di un team, da subito ho incontrato grande difficoltà nonostante il successo immediato di Delicatessen e così ho sentito il bisogno di intraprendere un percorso di formazione personale in Periagogè - Centro Studi Educativi e Pedagogici. Periagogè è una Scuola di Normodinamica dedicata allo sviluppo armonico dell’individuo e delle sue relazioni. Le sue sedi principali sono a Roma, Verona e Ragusa. Fornisce servizi in ambito educativo, pedagogico, della psicologia e della formazione. Di questo mi sono fortemente appassionato e da due anni frequento il corso universitario di Scienze della Formazione nella bellissima città di Noto. (Cumo Noto) Credo tanto nell’importanza di occuparsi delle persone soprattutto per chi è responsabile di gruppi di lavoro e quella di garantirsi l’individualità e imparare a lavorare in gruppo, questa per tutti. L’obiettivo più importante per l’umano nella sua evoluzione fin da quando nasce e’ sviluppare autonomia, la propria. Autonomia sicuramente ci fa pensare a libertà e così è, se però ad essa se ne associa la parola responsabilità. Quindi maggiore autonomia richiede maggiore responsabilità e impegno, infine liberi di scegliere all’interno di una strada che è la nostra, ma che non può fare a meno dell’incontro con l’altro: relazione.
GIULIA - SALUMIERA / BLOGGER
"Mi occupo dell’area salumeria, ortofrutta e di tutti i prodotti freschi da banco che troverai nella nostra bottega di quartiere. Sono appassionata di comunicazione con i social network e insieme a Marco carichiamo giornalmente online foto, video, fatti, storie ed eventi con l’obiettivo di raccontare quello che già sta accadendo: la nostra realtà."
MARIA - RESPONSABILE OPERATIVA
"Mi trovi dietro il banco a preparare le pietanze della nostra gastronomia, in drogheria e tra i tavoli ad occuparmi di voi e delle vostre richieste. Gestisco alcune responsabilità del Delicatessen e insieme a Paolo, Carolina, Marco e tutto il team cercheremo di rendere indelebile la vostra esperienza."
Marco Ruggieri - LUI È MARCO RUGGIERI!
Un giovane ragusano che negli ultimi anni e’ stato in giro per l'Italia alla scoperta di luoghi, sapori ed esperienze. Un mese fa ha scelto di tornare in Sicilia insieme alla sua compagna e il suo amato cocorito per Delicatessen. Cuoco-Gastronomo. "Mi occupo principalmente della gastronomia con la preparazione delle nostre ricette. Ogni giorno ti aiuterò a conoscere e apprezzare le materie prime che troverai sul tuo piatto."
CAROLINA - GASTRONOMA SOCIALE
"Curiosità, ricerca, sostenibilità ambientale, territorio, cucina, relazioni.. Mi occupo di portare novità tra gli scaffali della drogheria, dell'accoglienza e del servizio in gastronomia. Organizzo appuntamenti mensili di cucina con il progetto 'La Rubrica di Carolina', lo scopo è quello di creare momenti di condivisione e informazione culinaria."
LAMIN - CUOCO GASTRONOMO
"Ho 20 anni, al Delicatessen cucino e mi relaziono con i clienti durante il servizio, studio alla scuola superiore e il mio sogno è diventare un grande chef."
SILVIA - CAMERIERA LETTERATA
"Mi occupo principalmente della sala, dell’accoglienza, del servizio e di intrattenere i clienti. Se avete in mente qualche frase o citazione da condividere non esitate a dirmele, sono un’affamata collezionista di parole."
PAOLO - SALUMIERE / GASTRONOMO
"Conosco i prodotti della bottega e gran parte del loro impiego in cucina. La mia realtà è circondata da materie prime e persone uniche, perché non promuoverle e condividerle ogni giorno?"

E questi siamo noi
Vienici a trovare presto, noi non vediamo l’ora di conoscerti!