Nel 2007, all’età di 19 anni, spinto dal desiderio di rivoluzione, indipendenza e cambiamento, ho deciso di acquistare la bottega di quartiere dove ogni pomeriggio andavo a comprare un buonissimo panino imbottito per far merenda: Le 2 Bontà salumi e formaggi.
Un giorno Silvio, il proprietario di allora, mi disse: devo vendere il negozio, mi aiuti a spargere la voce?
E mentre mangiavo il mio panino sentii una spilla nel cuore.
Così, dopo qualche mese, l’acquistai io.
Dopo anni duri di gestione con varie esperienze positive e negative, tentativi continui di miglioramento e scontri col mercato della grande distribuzione che avanzava in quegli anni senza sosta: decisi di venderla.
Non riuscii a vendere l’attività e davanti la scelta se chiudere la saracinesca o continuare nell’impresa, pieno di sconforto e confusione, in una notte di creatività e follia ho intuito che bisognava rinnovarsi. Creare un nuovo spazio che potesse accogliere le persone in un’atmosfera calda e informale e tentare di salvare i nostri prodotti del territorio che nel 2010 rischiavano seriamente di scomparire.
Nel 2011 nasce Delicatessen in drogheria e nel 2013 si completa la trasformazione: una drogheria gourmet con posti a sedere.
La zona ristorante e il banco gastronomia con cucina a vista si trovano all’interno di una valigia, rappresentata concettualmente dalla carta da parati a fiori disegnata e realizzata per noi, proprio come gli interni delle valigie di cartone che i nostri “nonni” usarono per emigrare.
La valigia vuole essere un richiamo all’atmosfera di quegli anni, alla tradizione, al viaggio, ma anche un auspicio che queste valigie oggi nelle mani di molti giovani possano ritornare a casa, dedicando testa e cuore nella propria terra, un luogo bello e tremendo: la Sicilia.